Tutti i colori di Amanda

A
A

Uno dei marchi di filati che abbiamo fin dall’inizio nel nostro e-shop è quello di The Natural Dye Studio ; siamo stati i primi a venderli in Italia per offrire dei filati che fossero tinti utilizzando soltanto coloranti naturali.Amanda Perkins tinge i filati utilizzando nella maggior parte dei casi estratti di piante biologiche coltivate in Francia. Come mordente usa esclusivamente cremor tartaro ed allume; gli scarti risultanti dalla tintura vengono smaltiti attraverso il compostaggio.Ma la storia di The Natural Dye Studio non è soltanto quello della tintura: è anche una storia di resistenza e di speranza.

Quando Amanda ha iniziato il suo laboratorio di tintura nel Suffolk era la moglie di un manager che lavorava in una società finanziaria. A cominciare dal 2009 le condizioni economiche di tutta la famiglia sono cambiate: a causa della recessione economica il marito di Amanda ha perso il lavoro e la famiglia si è ritrovata con le bollette e le rate del mutuo che non riusciva a pagare.

Alla fine hanno venduto la loro casa e non sapendo dove andare si sono trasferiti a vivere nel laboratorio di tintura che avevano in affitto, una vecchia rimessa senza i servizi essenziali per considerarla agibile.
Gli affari di The Natural Dye Studio sembravano andare bene e l’attività di tintura rimaneva la loro unica speranza.

Quando le autorità locali si sono accorte che i Perkins vivevano nella vecchia rimessa allora sono stati costretti ad andare via.

Grazie ai loro amici hanno trovato un laboratorio ed una casa da prendere in affitto nel Devon ed è da qui (dal laboratorio che vedete in questo post) che Amanda e  sua figlia Daisy si occupano della tintura mentre il marito Phil si occupa della contabilità e dei rapporti con i clienti.

Questo è l’epilogo felice che fa apprezzare ancora di più quanto Amanda e la sua famiglia (e tutti i loro clienti, compresi noi e voi) abbiano creduto nei filati di The Natural Dye Studio.
The Natural Dye Studio tinge i filati mezzo chilogrammo alla volta; dopo la tintura ed il fissaggio vengono lavati due volte e messi ad asciugare. Alcuni residui possono rimanere sul filato e per  questo consigliano di effettuare il primo lavaggio con poco detersivo per piatti.Nelle foto che seguono tutti i filati di The Natural Dye Studio che potete trovare nel nosto e.shop.Precious 4 ply (100% seta): un lussurioso filato fingering.
Dazzle HT (100% lana Blue Faced Leicester), per scialli e cardigan leggeri.
Precious Lace (100% seta) per scialli impalpabili.
Dazzle DK (100% Blue Faced Leicester) per maglioni morbidi
E l’ultimo arrivato, il filato più sottile che c’è nel nostro e-shop ed in esclusiva per noi: Angel 1 ply.Baby alpaca, cashmere e seta: 1200 metri per 100 gr.
(Tutte le foto sono copyright di The Natural Dye Studio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − 4 =

Menu Principale x
X