Short rows…dove eravamo rimasti ?

A
A

sr1Ne avevo iniziato a parlare qui più di un anno fa, oggi riprendo l’argomento per spiegare come lavorare i ferri accorciati a maglia rasata con  la tecnica del wrap & turn.Usare i wrap & turn non è l’unico sistema per lavorare gli short rows  senza lasciare buchi nè  tantomeno esiste un unico metodo per lavorare i wrap & turn.

Il metodo che vedete illustrato dalle foto che seguono è lo stesso spiegato da Cat Bordhi in questi due video. Pertanto se non avete problemi con la scarsa qualità video e/o con l’audio in inglese potete saltare a piè pari tutto il resto del post.Oppure potete considerare questo  post un esercizio per imparare a lavorare i ferri accorciati.Avviare 20 maglie e lavorare a maglia rasata per un po’, poi iniziare a lavorare i ferri accorciati:1° ferro (Diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a 2 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn2° ferro (Rovescio del lavoro): lavorare a rovescio fino a 2 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn3° ferro: lavorare a diritto fino a 4 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn4° ferro: lavorare a rovescio fino a 4 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn5° ferro: lavorare a diritto fino a 6 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn6°  ferro: lavorare a rovescio fino a 6 maglie dalla fine del ferro, wrap & turn7° ferro: diritto8° ferro: rovescio

Questi 8 ferri sono stati lavorati tre volte nel campione della prima foto (in arancione) ed alternati con 6 ferri a maglia rasata (in viola)

sr2

La figura 1. illustra la fine del primo ferro accorciato sul diritto del lavoro. A questo punto portare il filo sul davanti del lavoro (figura 2.) passare la maglia seguente sul ferro destro come per lavorarla a diritto, riportare il filo sul dietro del lavoro (figura 3.) e la maglia passata sul ferro sinistro. Girare il lavoro.

sr3

sr4

Quando si è lavorato il ferro accorciato a rovescio (sul rovescio del lavoro), portare il filo sul dietro del lavoro (figura 1a.), passare la maglia seguente su ferro destro come per lavorarla a rovescio (figura 2a.). Riportare il filo sul davanti del lavoro e la maglia passata suil ferro sinistro e girare il lavoro (figura 3a.).

sr5

sr6

sr7

Dopo aver lavorato i 6 ferri accorciati, guardando il diritto del lavoro si vedranno tre maglie wrapped a destra e tre a sinistra (figura 4.). Ed acco come procedere per nascondere i wrap e rendere uniforme il lavoro.

sr8

Al  7° ferro, lavorando a diritto, con la punta del ferro sinistro prendere dal basso verso l’alto il filo che avvolge la maglia (figura 5.) e passarlo sul ferro sinistro scavalcando la maglia che avvolgeva (senza che si incrocino). Lavorare  insieme a diritto ritorto la maglia ed il filo (figura 6.) Ripetere per le altre due maglie wrapped.

 sr9

sr10

Per il ferro successivo da lavorare a rovescio, guardando al diritto del lavoro con la punta del  ferro sinistro passare il filo che avvolge la maglia sopra il ferro sinistro scavalcando la maglia e lavorarli insieme a rovescio. Ed allo stesso modo precedere per nascondere gli altri due wrap & turn.

sr11

Alla fine ecco come si presenta il diritto del lavoro (figura 7.).

sr12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 − cinque =

Menu Principale x
X