Progetti per l’estate: AllHemp3

A
A

hemp

L’avrete vista già da alcuni giorni nell’e-shop la canapa fingering di Hemp for Knitting.Knittare con la AllHemp3 è una esperienza unica perchè la fibra si trasforma ad ogni stadio della lavorazione: dalla matassa, al gomitolo, dal lavoro sui ferri a quello lavato il filato di canapa compie delle metamorfosi uniche.

Già mentre lo si arrotola in gomitoli il filato diventa più morbido e dopo averlo lavorato, lavato ed asciugato diventa soffice e sembra sempre nuovo per anni. Il bloccaggio è il migliore amico del filato in canapa: il lavoro diventa ancora più lucente e morbido e ne esalta il drappeggio.

Per migliaia di anni la canapa è stata la pianta con le maggiori coltivazioni e le più numerose industrie di trasformazione, è la più importante risorsa rinnovabile del pianeta, da  essa si ricavano  la maggiore quantità di proteine, olio e fibre di qualsiasi altra pianta.Cresce senza l’uso di pesticidi ed erbicidi ed i tessuti in canapa bloccano il 90% dei raggi UVA.L’imperatore del Giappone  veste abiti tradizionali fatti interamente in canapa. Alcuni ritengono che  il primo blue jeans fosse in canapa, ricavato da una vela in canapa tessuta nella città di Nim in Francia, da qui il termine denim (de Nim).

Lana Hames fondatrice, proprietaria e designer della Hamp for Knitting ha girato il mondo prima di trovare la migliore canapa ed il miglior metodo di produzione che le rendesse possibile ottenere del filato di canapa fingering.Attualmente la AllHemp3 viene prodotta in Cina dove la coltivazione e la filatura della canapa hanno la stessa tradizione della coltivazione del te. Il processo di colorazione soddisfa i più severi standard europei e nord-americani e l’uso di coloranti reattivi consente di ottenere colori resistenti ai lavaggi e che esaltano la naturale brilantezza dei filati in canapa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quindici − 2 =

Menu Principale x
X