Copyright Michell Group
Questa settimana non c’è scuola al convitto di Mirasol: è tempo di vacanze invernali.
La Mirasol School si trova a Mallkini, il più grande allevamento privato di alpaca nella provincia di Azangaro in Perù. L’allevamento è di proprietà del Gruppo Michell il maggior produttore e distributore di alpaca nel mondo.Il convitto Mirasol è nato dall’iniziativa dei norvegesi Kari Hestnes e Per Svendsen di Du Store Alpakka e con la successiva partecipazione degli altri distributori europei e nord-americani.Nel 2005 Kari e Per visitarono Mallkini e durante una dello loro escursioni incontrarono Marisol e suo fratello Alex, figli di un pastore che lavorava alla fattoria. Videro la realtà di povertà in cui vivevano e la difficoltà di andare a scuola percorrendo 3 o 4 ore a piedi ogni giorno con il freddo, il caldo torrido o la pioggia.Con l’aiuto del Gruppo Michell, che donò un’area di terra di circa 13.000 metri quadri, partì il progetto per costruire una scuola ed un pensionato scolastico per i bambini della regione dove i bambini avrebbero potuto restare dal lunedì al venerdì e frequentare la scuola. Il progetto avrebbe dovuto chiamarsi Marisol come la bambina che Kari Hestnes e Per Svendsen avevano conosciuto ma, per questioni linguistiche e per i formalismi burocratici, finì con il chiamarsi Mirasol.
Copyright Michell Group
Allo scopo di sostenere il progetto Mirasol nel 2007 è stata creata una linea di filati per il lavoro a maglia e la knit designer Jane Ellison (grande sostenitrice dei filati 100% naturali) iniziò ad inventare pattern con i filati Mirasol.
Da oggi on line è arrivato il primo filato Mirasol del nostro negozio: Sulka.
E’ un filato bulky ad un solo capo composto per il 60% da lana merino, il 20% da seta , ed un altro 20% da alpaca e meravigliosamente soffice.
Lo trovate ad un prezzo imbattibile: speriamo di arruolarvi come sostenitori nel progetto Mirasol e di poter, così, offrire presto nuovi filati Mirasol.
Se volete provare con un lavoro veloce e d’effetto, vi consigliamo il Quick Cable Slouch Hat di Azure, per un progetto più impegnativo Owls di Kate Davies.
Copyright Katchen su Ravelry
Copyright Kellyjomo su Ravelry
Avviando le maglie sicuramente penserete a Marisol ed agli altri bambini lontani in Perù, a cui raccontano favole piene di pecore, lama ed alpaca e di dèi che sono figli della luce e penserete, anche, a due norvegesi (ed a canadesi, inglesi e spagnoli) che hanno voluto farsi perdonare di vivere nella parte più ricca del mondo.
Felice knitting !!