Se siete stati mai a Barcellona è probabile che siate state a dare un’occhiata a La Boqueria il più grande mercato di alimenti freschi d’Europa ed il più famoso della Spagna. La Boqueria ha antichissime radici tutte legate alla vocazione commerciale della Catalogna. Sui banchi del mercato si può trovare di tutto, dalle verdure tipiche coltivate a poche chilometri da lì a frutta proveniente dall’altro capo del mondo.
I catalani sono stati da sempre mercanti (oggi, si direbbe commercianti) ed a La Boqueria ci sono banchi che vendono esclusivamente per i turisti frutta fresca lavata e tagliata a pezzi e confezionata per diventare pranzo da asporto per il turista di passaggio insieme ad una buona fetta di tortilla (frittata di patate) che si trova in un famoso chiosco all’interno del mercato.
Ed è stato proprio a La Boqueria che ho pensato quando ho visto il catalogo di Katia, che ha la sede poco lontana da Barcellona, di cui sapevo poco tranne quello che comunicava quel catalogo ed i suoi prodotti: la voglia di motivare a lavorare a maglia con filati molto colorati e con raccolte di pattern sempre nuove.Poi ho scoperto che il marchio Katia sia nato in Spagna più di 50 anni fa e di come abbia un capillare sistema di distribuzione in Europa.
Copyright La Boqueria
Katia cura in modo particolare la progettazione dei filati che vengono prodotti altrove per garantire un prezzo contenuti del prodotto finale.I gomitoli di Katia sono come la frutta che vedete sui banchi: colorati ed invitanti, da allungare la mano e mettere sui ferri per vedere come viene questo o quell’altro punto e per studiare quale pattern realizzare.
E quindi oggi vi invito a fare un giro tra i colori ed i filati di Katia, come fosse una passeggiata a La Boqueria a sentire ed a toccare quanto è esposto…ed ad assaggiare.Se volete, poi, vi offro un caffè: un espresso italiano, se vi va.