Diciamocelo…. ogni paio di mesi nei blog, nei gruppi su Facebook, nei negozi di filati viene riproposto l’argomento calzini.
Anche nel nostro blog ne abbiamo parlato alcune volte anche con un post sui vari metodi di costruzione dei calzini. Nel frattempo siete riuscite/i ad imparare come lavorarli ? Vi ritrovate con dei buchi nel tallone ? L’elastico del calzino è troppo stretto o troppo largo ? Il calzino è troppo stretto per il vostro piede ?
Allora state ad ascoltare anche la nostra versione sulla lavorazione dei calzini 🙂 Ve li vogliamo spiegare facendone addirittura 2 insieme 🙂 e per questo abbiamo creato su Facebook il gruppo 2 socks at a time [in italiano, 2 calzini alla volta]
Nel gruppo partiremo lavorando il mio Insieme Mystery KAL, il pattern sarà pubblicato su Ravelry in parti a partire dal 12 maggio e sarà gratuito fino al 20 maggio utilizzando il codice sconto insieme.
Per il pattern ho utilizzato due matasse di Socks Yeah! di CoopKnits (212 m / 50 gr; 75% lana merino extra fine, 25% nylon), che trovate nel nostro e-shop (per i miei calzini ho scelto il Ammolite..scelto perché mi ricorda il rosa-arancione dell’aragosta 🙂 .
Ma sarà meglio che vi spieghi perché ho scelto Socks Yeah!.
Di filati definiti sock yarn (lana per calzini) ne trovate parecchi in giro ma in realtà spesso sock yarn è usato come sinonimo di fingering yarn cioè un filato sottile con 400 metri o più ogni 100 gr.
Ma la caratteristica di un filato sock yarn per essere veramente lana per calzini non è quella soltanto di essere fingering ma di contenere una percentuale di nylon: i calzini sono sottoposti a notevoli attriti e vanno lavati spesso e solo il nylon consente la resistenza richiesta dall’uso e dai lavaggi (anche in lavatrice).
Inoltre è un filato più sottile del classico fingering e quindi i calzini che si ottengono non fanno un eccessivo spessore nelle scarpe e non fanno diventare strette le scarpe in cui li indossate.
Ma se non vi fidate della mia scelta allora fidatevi di Rachel Coopey (alias Coop Knits) autrice di A knitted sock society, Coop Knits Socks, Coop Knits Socks Volume 2 che ha scelto di creare un suo marchio per questo filato
Per lavorare 2 calzini insieme contemporaneamente potete scegliere di utilizzare 2 circolari insieme oppure 1 circolare abbastanza lungo per poter lavorare utilizzando il Magic Loop.
In ogni caso vi consigliamo i circolari fissi della Addi. Se avete bisogno di un ferro circolare lungo sono disponibili gli Addi Lace-Long da 80 cm , se avete bisogno di 2 circolari fissi vi consigliamo gli Addi Lace-Long da 40 cm. Perché hanno la punta più affilata e rendono più agevole lavorare filati così sottili.
Allora non vi resta che smatassare e fare un campione per controllare la tensione del lavoro 🙂
Felice sock knitting ! 🙂
P.S.: Ecco svelata la prima parte 🙂