Ci sono due marchi che non avremo più nel nostro e-shop perché hanno cambiato o hanno dismesso la loro attività.
Uno è l’Artesano, perché dallo scorso mese ci ha comunicato, da un giorno all’altro, che non venderà più i suoi magnifici filati tramite rivenditori ma direttamente attraverso il proprio sito. La decisione è stata presa perché la famiglia Coomber fondatrice e proprietaria della Artesano ha preferito non rischiare con i problemi di liquidità derivanti dalla attività di distribuzione; vendendo direttamente i propri filati la Artesano è riuscita, inoltre, ad abbassare i prezzi di vendita dei filati al di sotto di quelli che erano i prezzi di vendita all’ingrosso ( cioè quanto noi li abbiamo pagati).
Quindi, la buona notizia per i clienti di Fili & Colori è da oggi trovano in offerta sotto-costo tutti i filati della Artesano: il filato da calzini (Definition Sock), il filato Aran misto lana ed alpaca (Artesano Aran), il filato fingering in pura alpaca (Alpaca 4 ply), il filato fingering misto alpaca e seta (Alpaca Silk 4 ply), e l’ultimo arrivato il filato merino irrestringibile e mulesing free (Artesano Superwash).
L’altro marchio che non avremo più è The Natural Dye Studio, alla cui storia avevamo già dedicato un post.
Le cose si sono evolute ulteriormente : Phil ha trovato un lavoro nel suo settore professionale ed ad Amanda è stata offerta la redazione di un libro di pattern di coperte all’uncinetto. L’idea iniziale di Amanda di continuare senza Phil si è rivelata troppo impegnativa e The Natural Dye Studio ha chiuso definitivamente i battenti la settimana scorsa: nessuna matassa in più verrà prodotta.
In questo caso, le leggi di mercato fanno alzare il prezzo dei loro filati ancora in vendita, tuttavia, anche in questo caso (e già a partire da gennaio quando The Natural Dye Studio sembrava intenzionata a vendere solo direttamente) abbiamo deciso di scontare le matasse di The Natural Dye Studio perché non è più possibile riassortire il magazzino.
Trovate qui 7 pagine di matasse di The Natural Dye Studio, di una bellezza commovente ed inesorabilmente “in via di estinzione”: la pura seta fingering (Precious 4ply), la pura seta lace (Precious Lace), il filato più sottile del nostro sito, cobweb misto seta, cashmere ed alpaca (Angel 1ply), la lana della pecora Blue Faced sia worsted/DK (Dazzle DK) che fingering (Dazzle HT), il filato fingering misto lana e seta (Godiva Silk 4ply) ed il filato fingering misto seta e cammello (Scheherazade 4ply)
Felice knitting ! 🙂