Nel nostro e-shop abbiamo creato la sezione Play & Knit per i bambini che vogliono imparare a creare usando filato, ferri ed uncinetto.
Ci trovate Susy e Lisa le due caterinette, ferri diritti in legno e valigette con tutto l’occorrente per piccole manine creative.
Il lavoro a maglia ed all’uncinetto aiuta a sviluppare la manualità, ma anche la concentrazione.
Aiuta ad immaginare un progetto ed a realizzarlo ed in questo modo abitua a appropriarsi dell’idea che si possono utilizzare ed elaborare i materiali per ottenere qualcosa che alla fine è completamente diverso dal filato iniziale.
Così via libera alla creazione di pompon, tubolari per collane e bracciali, sciarpe e cappellini, quadri fatti con la lana. Tutto realizzato con strumenti in legno a misura di bambino.
Vi riporto qui alcuni consigli di Alexa Ludeman di Tin Can Knits sul modo in cui comportarsi quando i bambini imparano a lavorare a maglia/uncinetto:
- Per insegnare ai bambini aspettate che loro mostrino interesse; in questo caso, non ha senso insegnare quello che non si desidera imparare.
- A quale età iniziare ? Intorno ai 5 o 6 anni può essere l’età giusta.
- Iniziate con un filato di categoria worsted. Filati e ferri troppo grossi o troppo sottili possono risultare difficili da maneggiare.
- Un po’ alla volta. Iniziate con 5-10 minuti alla volta.
- Piccolo progetti. iniziate con progetti che non richiedano settimane per essere terminati. I bambini si annoiano e vogliono passare ad un nuovo progetto, ma è importante che vedano un loro progetto finito prima di iniziarne un altro.
- Correggete! Degli errori e dei problemi di tensione sono un’ottima cosa, ma non lasciate che il lavoro del bambino diventi ingestibile.
- Seguite il consiglio di Elizabeth Zimmerman: quando il bambino vi porta il lavoro per correggere qualche errore, lavorate un po’. Anche se il lavoro non dovete farlo voi, sicuramente potete aiutarli!