Copyright Andrea LucibelloC’è un posto nel mondo tra la montagna ed il mare, in cui le case non sono collegate da strade ma da scale e salendo e scendendo si guarda il golfo di Salerno, ed il vento ed il sole cullano i terrazzamenti con le vigne. In questo luogo che si chiama Raito, nella parte più in alto di Vietri sul mare, lavora il maestro Lucio Liguori.
Nella ceramica vietrese. sviluppatasi quando Amalfi era una repubblica marinara e rafforzatasi nel periodo tra le due guerre con l’arrivo di artisiti tedeschi, ci sono i colori e le luci della costiera amalfitana che Lucio Liguori ha racchiuso nelle ciotole da gomitoli che ha creato per Fili & Colori
Lucio Liguori (Copyright La Caravella Art Gallery)
Lucio Liguori (Copyright La Caravella Art Gallery)
In questo post non troverete le foto delle knitting-pot (ce ne sono già tante nell’e-shop) ma ci sono foto di altre opere di Liguori, alcune tipiche dell’artigianato vietrese.
Lucio Liguori, nato nel 1958 a Vietri sul Mare, dopo gli studi al liceo artistico, ha appreso l’arte della ceramica in diverse botteghe vietresi. Il suo lavoro è in continua evoluzione sia per quanto riguarda le tecniche adottate sia per quanto riguarda la cifra stilistica.
Lucio Liguori (Copyright La Caravella Art Gallery)
Nelle sue opere, esposte in importanti mostre europee e dell’area mediterranea (da Stoccolma a Lisbona a Nabeul) c’è tutta la tecnica e la passione di un uomo cresciuto a “pane e ceramica”
Lucio Liguori (Copyright La Caravella Art Gallery)
Capovolgendo una sua ciotola vedrete che Lucio ha scritto il suo nome ed il luogo a cui egli appartiene, ma guardandola dentro e fuori vedrete la bellezza di cui è piena.