C’era una volta tanto (e tanto) tempo fa una ragazza che entrò in un negozio con l’insegna Manos del Uruguay in via Meravigli a Milano, incuriosita dai manufatti sud-americani che si vedevano nella vetrina e finì per rimanere affascinata da delle matasse contenute in una cesta. Ne comprò una di colore fucsia (semi-solido), filata a mano e quell’inverno ne fece una sciarpa lavorata a grana di riso doppia.Conservò l’etichetta di quella matassa con il disegno del palmo delle mani da un lato e il nome di una donna dall’altro.
Un po’ di tempo dopo (ed anche di più) la stessa ragazza che era diventata una giovane donna conobbe la storia di quella lana, filata e tinta a mano da cooperative di donne uruguayane che scrivono il luogo di produzione ed il loro nome su ogni etichetta e che da così lontano si fanno sentire vicine.
Oggi che quella ragazza è diventata una donna matura (ed anche di più) ha scelto due filati preziosi (ed un roving) delle donne di Manos del Uruguay per Fili & Colori.
Infatti trovate Manos Silk Blend (DK) e Manos Silk Blend Fino (Fingering) nel nostro e-shop.
I distributori della Manos negli Stati Uniti e quelli in Europa commissionano tutta un serie di pattern per i loro filati, tuttavia, in questo caso, non è un pattern che fa scegliere questo filato ma, a mio parere, il meccanismo funziona ne senso inverso; chi conosce il filato prima lo sceglie dallo stash o dall’e-shop e poi trova il pattern adatto.
Volete vederne qualcuno con Manos Silk Blend DK ?Moussaillon di CléonisPomme de pin Cardigan di Amy ChristoffersChickadee by Ysolda TeagueRhinia by Astrid SchrammStarling by Cecily Glowik MacDonald
E qualcuno con Manos Silk Blend Fino ?
Bracket Form by Meghan JacksonDover Castle Shawl by Judy MarplesMoyen Age by Hanna MaciejewskaMary Mary by Andrea Black
Felice knitting !! 🙂