Quant’è lontana l’Islanda dall’Italia in termini di chilometri, di paesaggi, di stili di vita ? Nel tempo del società globale nessun posto del mondo è lontano.
Quant’è lontana l’Islanda in termini di filati e di lane ?
Tantissimo.
In Italia fin da quando eravamo piccole knitter siamo state abituate ad avere a che fare con la lana delle pecore merino e pochissime ancora oggi hanno avuto a che fare con la lana islandese.
Ho parlato altrove delle caratteristiche della lana delle pecore islandesi: è leggera, caldissima e “perdona” molto quando si lavora stranded (cioè, a più colori).
Adesso vi parlo dell’opportunità di lavorarla per realizzare l’Afmæli
Afmæli in islandese significa Anniversario ed è un pattern che la Istex ha creato nel 2011 per festeggiare i suoi 20 anni di attività (adesso gli anni di attività stanno diventando 25).
Il maglione è lavorato bottom-up, in tondo e, su Ravelry, lo troverete anche in versione cardigan (si lavora il maglione, si rinforza con gli steek e si taglia sul davanti facendo, poi, le rifiniture per l’abbottonatura).
Il pattern in inglese è qui, sul sito della Istex; mentre potrete scaricare gratuitamente la traduzione in italiano tramite il nostro sito (è necessaria registrarsi, mettere il pattern nel carrello come per acquistarlo e poi andare alla cassa e concludere l’ordine e troverete il file della traduzione nella vostra area personale). Le istruzioni sono sia per adulto (uomo e donna) sia per bambino/a.
Per lavorare insieme ad altre knitter l’Afmæli abbiamo creato un evento qui su Facebook. Partecipate l’evento se non vi sentite sicure nel leggere le istruzioni o nel lavorare a più colori, oppure se siete esperte e volete provare gli steek per trasformare il maglione in un cardigan.
Ma partecipate anche se siete semplicemente curiose di capire di cosa si tratta perché, comunque, avrete la possibilità di imparare qualcosa di nuovo.Il maglione è lavorato con la Lett-Lopi; e di seguito potete vedere alcuni abbinamenti possibili per lavorare lo sprone (alternativi a quelli previsti nel pattern).
Felice knitting con la lana islandese ! 🙂