Cheryl Niamath ed il suo Flaming June

A
A

cheryl blog 1 Copyrigh Cheryl Niamath

Il Flaming June è sicuramente  il nostro leit-motiv (o il tormentone ? : )  di questo mese di maggio: ci hanno colpito i colori, la linea ed il filato usato, la AllHemp3, che abbiamo preso per l’e-shop proprio spinti dal risultato che Cheryl Niamath ha ottenuto con il suo cardigan.

Forse potrà sembrare difficile per chi non  è abituata a cucire i capi in maglia, ma non si vive soltanto di raglan top-down.

Il Flaming June è lavorato bottom-up (dal basso verso l’alto) fino al giromanica, poi si lavorano separatamente la parte superiore del davanti destro, del davanti sinistro e del dietro. Dalla parte superiore dei due davanti si ricavano i reverse del collo che poi vengono allungati separatamente ed uniti a metà dello scollo sul dietro del busto.Le spalle sono cucite (o in alternativa si può scegliere il three needle bind-off); una volta unite le spalle, si cuciono le maniche al busto.Abbiamo giocato accoppiando i colori di AllHemp3 disponibili nell’eshop per vedere le possibili varianti.

 

Ed altri abbinamenti sono possibili.

Abbiamo provato pensato anche ad un Flaming June fatto in cotone For Nature di Rosarios4, lavorato con i ferri 4mm o 4,5 mm, con una tensione inferiore a quella prevista dal pattern, per avere (quasi) la stessa leggerezza della canapa.

Il prossimo mese potremo pubblicare la traduzione in italiano del Flaming June (non appena sarà on line il nuovo numero di Knitty) ma iniziamo questa settimana a pubblicare le traduzioni di altri pattern free di Cheryl Niamath.

Il primo pattern è Wisp, pubblicato su Knitty Summer 2007; potete trovare la traduzione qui.Wisp è una stola/coprispalle estiva…..si, estiva.Fatta in mohair oppure con qualsiasi filato fingering è un lavoro molto semplice (o quasi), che una volta finito  può essere facilmente riposto in poco spazio ed assicura protezioni dalle brezze serali estive o ….da quelle dell’aria condizionata.

Copyright Cheryl Niamath

E se non ci credete…. provateci ! : )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 4 =

Menu Principale x
X