Sembrano boccioli che camminano, o palloncini che sono riusciti a spezzare il filo ed ad andare via da soli.Sono i gomitoli di Frangipani, visti dall’alto.Acquistiamo la Frangipani in coni e la trasformiamo in gomitoli legati da un nastro. Ogni gomitolo è una bobina che mi porta a spasso nel tempo; perchè trovo che questo filato 100% britannico e di così antica tradizione (di cui abbiamo già parlato qui) sia il filato di elezione per molti lavori.
In primo luogo per lavori con motivi a maglia in rilievo, e poi per tutti i lavori a maglia rasata perchè nulla come un filato così ritorto la esalta ed evita i pelucchi.Mi sono persa a cercare su Ravelry alcuni pattern che io farei con la Frangipani, eccone appena 3 di quelli che ho trovato, scegliando tra quelli meno inflazionati:Il Bayles Irish Cream di Thea Colman, ha sul davanti ed sui polsini un motivo che mette insieme lace e trecce, ed è costruito bottom-up, senza cuciture.
Copyright Thea Colman
Uno scialle a legaccio, a due colori, con una bordura molto semplice: Cameo di Paulina Popioleck (per l’abbinamento dei colori c’è da scegliere anche tra gli 11 nuovi colori messi on line)
Copyright Dianalynn su Ravelry
Ed infine Celia di Ariane Caron-Lacoste, un cardigan passepartout, lavorato top-down con il fondo asimmetrico.
Copyright Ariane Caron-Lacoste
Felice knitting !
Post correlati: Oltre le mode: Frangipani